Organico
ATTENZIONE: queste sono linee guida generali sulle procedura di raccolta differenziata dei materiali. Ti invitiamo a consultare SEMPRE il regolamento comunale sui rifiuti per controllare quali sono le modalità di gestione specifiche del tuo Comune.
Cosa comprende
Avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura, gusci di uova, pane secco, fondi di caffè e filtri di tè, piccole ossa, ceneri spente dei caminetti, gusci di cozze, tovaglioli e fazzoletti di carta, fiori recisi, ecc.
Errori e divieti
Vietato inserire: pannolini e pannoloni, assorbenti, stracci sporchi, mozziconi di sigaretta, metalli, plastica, vetro e tutto ciò che non è di origine vegetale o animale.
Suggerimenti pratici e informazioni
I rifiuti organici sono una risorsa perché se trattati correttamente possono diventare compost da utilizzare come ferilizzanti bio per orti e giardini.
Se disponi di uno spazio esterno puoi acquistare privatamente o richiedere presso il tuo Comune, se disponibili, delle pratiche e comode compostiere per fare tu stesso il compostaggio del tuo rifiuto organico.
La carta sporca, i fazzoletti unti di cibo, sporchi di terra e di sostanze organiche possono essere conferiti nell'ORGANICO.
Se nel tuo Comune il servizio di raccolta del rifiuto organico non è attivo devi conferirlo nel contenitore dell'INDIFFERENZIATO/ SECCO RESIDUO.