Rifiuti pericolosi
ATTENZIONE: queste sono linee guida generali sulle procedura di raccolta differenziata dei materiali. Ti invitiamo a consultare SEMPRE il regolamento comunale sui rifiuti per controllare quali sono le modalità di gestione specifiche del tuo Comune.
Cosa sono
Sono rifiuti urbani o speciali che possono avere un’origine civile o industriale che contengono sostenze inquinanti. In questa categoria possono rientrare gli scarti industriali, provenienti dalla produzione conciaria e tessile, dalla raffinazione del petrolio, dall’industria fotografica o metallurgica o da altri processi chimici. Possono includere anche solventi, oli industriali esauriti, rifiuti della ricerca medica e veterinaria.
Errori e divieti
Vietato non separarli dagli altri rifiuti e seguire le normali regole della raccolta differenziata.
Suggerimenti pratici e informazioni
A causa dell’alta concentrazione di sostanze inquinanti presenti al loro interno è necessario ridurne la pericolosità. Possono essere, pertanto, ritirati e trattati solo da aziende specializzate e autorizzate. Per piccole quantità e per alcune tipologie id materiali possono essere conferiti nel Centro di Raccolta Comunale.
I rifiuti pericolosi in base al tipo di sostanze in essi presenti ricevono una specifica classificazione e sono disciplinati dalla normativa europea 1357/2014 del 18.12.2014 2).