Carta e Cartone
ATTENZIONE: queste sono linee guida generali sulle procedura di raccolta differenziata dei materiali. Ti invitiamo a consultare SEMPRE il regolamento comunale sui rifiuti per controllare quali sono le modalità di gestione specifiche del tuo Comune.
Cosa comprende
Imballaggi in cartone ondulato e cartoncino, giornali, riviste, libri, sacchetti in carta per alimenti, fogli di carta, contenitori in TetraPak, fascette in cartoncino, confezioni cartacee in genere, scatole dei medicinali, cartone della pizza solo se non unto, ecc.
Errori e divieti
Vietato inserire carta sporca o unta, tovaglioli e fazzoletti usati, carta oleata, carta da forno, carta plastificata, scontrini e carta chimica.
Suggerimenti pratici e informazioni
Per facilitare la gestione riduci in pezzi più piccoli, schiaccia e comprimi le scatole, le confezioni in cartone, i brick in TetraPak® e tutti quegli imballaggi che sono voluminosi.
La carta sporca, i fazzoletti unti di cibo, sporchi di terra e di sostanze organiche possono essere conferiti nell'ORGANICO.
La presenza di scontrini può compromettere la qualità della raccolta differenziata della carta; questi devono essere buttati nell'INDIFFERENZIATO/ SECCO RESIDUO