Raee
ATTENZIONE: queste sono linee guida generali sulle procedura di raccolta differenziata dei materiali. Ti invitiamo a consultare SEMPRE il regolamento comunale sui rifiuti per controllare quali sono le modalità di gestione specifiche del tuo Comune.
Cosa sono
I RAEE sono Rifiuti ed Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che siano rotti, guasti, obsoleti o di cui ci sivuole in ogni caso disfare. Abbiamo quindi: frigorigeri, condizionatori, congelatori, tv, monitor, lavatrici, lavastoviglie, pc, stampanti, aspirapolveri ecc..
Errori e divieti
Vietato abbandonarli per strada o in discariche abusive.
Suggerimenti e informazioni
Il corretto smaltimento e trattamento di questi prodotti permette di recuperare e riciclare i metalli preziosi di cui sono composti (rame, argento, ferro ecc) evitando così lo spreco di nuove risorse.
Questi rifiuti possono essere conferiti presso le isole ecologiche comunali e/o il Comune può prevedere un servizio di ritiro a domicilio.
E' bene sapere che, in assenza di tali servizi o in mancanza di possibilità/volontà da parte del cittadino il legislatore ha obbligato i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, gli installatori e i centri di assistenza tecnica a ritirare gratuitamente dal privato cittadino il RAEE che egli consegna all’atto dell’acquisto del nuovo prodotto a parità che sia equivalente per funzioni (RAEE 1 CONTRO 1) .